Nel laboratorio artigianale di Impagliando, dove si è raccolta e man mano rinnovata negli anni una tradizione familiare, prendono vita oggetti essenziali, connotati da trame semplici o articolate, in alcuni casi veri decori.
La condivisione di una sensibilità per la bellezza che nasce dalla semplicità, unita alla passione per il progetto fino al minimo dettaglio, ha favorito l’incontro con altre due realtà professionali in un insolito gruppo di lavoro. Questa collezione nasce proprio dalla sintesi di diversi saperi ed esperienze, frutto di percorsi differenti.
Studioventotto ha curato il design delle strutture, legato i diversi elementi con un linguaggio comune e ripartito gli spazi tra intreccio e vegetazione calibrandone le proporzioni. Ci siamo concentrati sui dettagli, rendendoli protagonisti di una composizione essenziale: ne sono due esempi il piede d’appoggio diagonale che ridefinisce il perimetro del vaso da terra o il sistema di sblocco e svuotamento del sottovaso che equipaggia il pannello da muro.
Barbara Negretti ha condiviso con Impagliando già alcuni anni di collaborazione. Il suo lavoro consiste nel progettare gli spazi integrando i prodotti nel verde: da queste esperienze nasce l’idea dei pannelli divisori per allestire terrazze e verande o dei pannelli per arredare le pareti, sia interne che esterne. La selezione delle specie vegetali e floreali – vive o recise – completa la composizione, divenendone parte integrante e contaminando di vita gli oggetti, in una sorta di simbiosi.
La collezione si configura dunque come un vero e proprio sistema a carattere modulare, studiato a partire da pochi elementi base, riproducibili e personalizzabili con accessori ad hoc. I confini spariscono, esterno ed interno si fondono formando un’unica identità.
Il sistema Sintesi, pur essendo connotato da un linguaggio formale molto definito, è il risultato di una filiera artigianale, quasi sartoriale, dove la personalizzazione si esprime non solo nelle misure, ma anche nei colori e nelle finiture degli intrecci, come veri abiti su misura. Sono impiegati infatti materiali naturali o sintetici, accostamenti talvolta insoliti ma accuratamente studiati e sperimentati, andando incontro sia ad esigenze strutturali che estetiche. Le strutture sono in acciaio verniciato o legno di frassino o rovere, trattati con vernici per esterni.
Sistema Sintesi comprende:
- Pannelli divisori in acciaio verniciato con intrecci personalizzati di corde tecniche per esterni, accessori disponibili: mensole e portavaso.
- Quadri appesi con possibilità di aggiungere un portavaso
- Sedute in legno di frassino / rovere
- Box doccia da esterno
- Separè per divanetto