Questo progetto nasce dall’idea di esplorare gli effetti illuminotecnici che può offrire la mescola traslucida e colorata del PVC, oggi prodotta anche sotto forma di corde per la legatura di arredi da esterno. Ci affascinava la possibilità di accostare trame di diversi colori e immaginare il suggestivo contrasto di ombre nello spazio circostante.
Questa idea si concretizza grazie alla collaborazione con Impagliando, un laboratorio artigianale di impagliatura e intrecci per il quale abbiamo disegnato una collezione di arredi e separè nel 2016.
Le lampade sono caratterizzate da una struttura in filo metallico apparentemente semplice eppure attentamente proporzionata: sezioni coniche determinano anelli talvolta circolari, talvolta ellittici, che conferiscono agli oggetti un andamento irregolare, che si offre differente da ogni punto di osservazione. L’ispirazione nasce infatti immaginando di ruotare nella mano una gemma dalle molteplici sfaccettature colorate.
Presentate al Salone Satellite 2017, sono state successivamente selezionate da Rinascente ed esposte nello store di Piazza Duomo a Milano.